venerdì 21 novembre 2008

Il Pool si consolida

Il pool di appassionati a questo progetto si amplia e si consolida.
E' convocata per
Mercoledì 26 ore 21.30
la riunione del Tavolo Tecnico, presso la sede degli Amicidipisa/Compagniadellostilepisano in
Via Pietro Gori 17.

All'ordine del giorno, visto l'incremento dei componenti, verrà valutata la possibilità di formare parallelamente al Tavolo Tecnico, un indispensabile Gruppo di Studio e di analisi delle fonti e dei documenti.

lunedì 17 novembre 2008

Il Nostro Obiettivo



Il nostro Obiettivo è quello di ricostruire per quanto possibile l'abitato di Pisa alla metà dell'XI secolo, usando la grafica tridimensionale. Quindi voltiamo pagina dopo il misfatto di San Paolo e torniamo al lavoro.

Posto qui sopra le immagini dei lungarni pisani tratti da due iconografie a stampa e la ricostruzione 3D che il Dottor Michele Berretta ci ha cortesemente segnalato. Le sue elaborazioni da lui definite pionieristiche, realizzate usando 3dstudio Max ben si collocano in seno al nostro lavoro.

A lui diamo il benvenuto e speriamo in una fattiva collaborazione.

sabato 15 novembre 2008

Ignoranza e Inciviltà


Talvolta i nostri sogni ci appaiono meravigliosi, talaltra siamo più incerti e ci risuona in testa un ritornello : ma chi me lo fa fare ? "

Ebbene di fronte all'ignota mano che ha magistralmente imbrattato la facciata di San Paolo a Ripadarno sono più convinto e certo che l'inciviltà, la "cultura della non cultura" vada combattuta con ogni mezzo ed anche questo Blog spero che tramuti il sogno di pochi, nella realtà di molti!

giovedì 13 novembre 2008

Non solo Maya e SketchUp



Si è svolta ieri sera la seconda riunione del "Tavolo Tecnico" per Pisa 1063AD.

Sono stati comparati i software 3D e si sono ipotizzate linee guida di lavoro.

Ad una più immediata versatilità e semplicità di SketchUp, fa da contraltare Maya, più complesso ma dalle potenzialità di Rendering che sfiorano l'inimmaginabile dando in alcuni momenti l'illusione della realtà cinematografica.

Lo studio più spiccatamente tecnico procede.

Si stimolano gli utenti e gli amici appassionati e cultori di pisanità, di alimentare la discussione anche e soprattutto da un punto di vista storico.

lunedì 10 novembre 2008

Ponti di Pisa in immagini storiche























Questa è una delle due immagini cui si fa riferimento nei commenti al precedente post.
Per quanto l'iconografia del ponte coi piloni che si alzano come baluardi sopra il livello di calpestio, ricalchino altre immagini, discordo dal fatto che si tratti di una vistra presa "dal campanile di san Michele".
L'Arno compie al ponte della fortezza una curva verso sinistra di quasi 90° ed il tratto di fiume, fra il Salvini e San Michele non è rettilineo. Anche salendo sul campanile, non si avrebbe mai una vista del genere. del resto anche la posizione dei Monumenti del Duomo è assai riarrangiata.
Che poi fra fantasia ed immaginazione si tenda ad amalgamare il tutto, va bene lo stesso.
Andrew, anche se non hai competenza del 3D come me del resto, sei invitato e ti aspettiamo Mercoledì ore 21.30

giovedì 6 novembre 2008

Tavolo Tecnico per Pisa 1063AD

Si è svolta ieri sera nella sede degli Amici di Pisa/Compagnia dello Stilepisano, gentilmente concessa, la prima riunione tecnica del pool che si appresta ad implementare il progetto Pisa 1063AD.
Sono state affrontate varie questioni, in ordine ai tempi di realizzazione, agli step da seguire, ma soprattutto in relazione ai software da utilizzare per ottenere la maggior resa in fase di rendering.
In questa settimana saranno testate le potenzialità dei programmi
Autodesk MAYA http://it.wikipedia.org/wiki/Autodesk_Maya
e
SketchUp http://sketchup.google.com/intl/it/

Mercoledì prossimo alle 21.30, stessa sede, procederemo ad una verifica tecnica.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

lunedì 3 novembre 2008







Per gentile concessione di Andrew, posto tre immagini relative al Ponte di Mezzo. Sono tratte dall'Iconografia a Stampa relativa a Pisa e si riferiscono al 1500.
Difficile dire se il ponte così come lo vediamo raffigurato sia quello costruito a metà dell XI secolo, ma queste immagini danno un buon indizio sulle pendenze, il numero delle campate e l'urbanizzazione sul e nei pressi del ponte.