martedì 14 ottobre 2008


Siamo ancora molto molto lontani da ciò che per ora immaginiamo soltanto.
Però acolpo d'occhio si può riconoscere l'impianto delle mura anteriori a quelle del Console Cocco Griffi del 1156.
La città fortificata è situata a Nord del fiume Arno e la porzione di Kinzica ancora non è contemplata.


Si possano notare tre porte che dalle mura consentivano l'accesso all'Arno, gli spalti di San Nicola con lo scivolo dei cantieri navali altomedievali, ed un abbozzo al centro della città delle linee del Cardo e Decumano.

Il lavoro non manca.

3 commenti:

Andrew ha detto...

DA cosa incominciamo?
Ti proporrei di incomiciare a mettere le chiese sicuramente presenti all'interno ed all'esterno della cerchia altomedievale la cui ubicazione è certa in quanto ancora presenti, tanto per posizionare i paletti certi.
Però dirti come lavorare non mi piace; la mia proposta è che di volta volta tu proponga un quesito a cui tentare di dare risposte, così l'argomento è talmente vasto che è difficile capire da dove incominciare, e poi c'è il rischio di dirti cose che già conosci, e questo rischio ci sarà sempre ;)
Ciao

Sergio Costanzo ha detto...

Ciao Andrew, intanto partiremo dalla crchia delle mura e dalle porte. Per le chiese avremo meno problemi ( spero ) ma le porte saranno un dilemma. Stabilite quelle andremo con la viabilità e le chiese.
Ci sarà un annuncio anche sul Forum della http://www.compagniadellostilepisano.it/forum/index.php
ma sin d'ora ti avviso che il 22/10 ore 18 circa lla sede di Via Pietro Gori parleremo un pò anche di queste cose.
vedi e cerca bene il mio nome http://www.associazioneamicidipisa.it/Eventi.htm

trammino ha detto...

Un piccolo appunto. Ho sempre saputo che la costruzione delle mura iniziò a partire dal 1155 e da pochi anni qualche studioso ha ritrovato delle fonti che attestano lo scavo dei fossati addirittura al 1154. Vi risulta?