martedì 28 ottobre 2008

3D o 2D








Nel sito dell'Opera Primaziale pisana http://www.opapisa.it/ c'è una sezione dedicata alla ricostruzione grafica in 3D della Piazza del Duomo. E' così poco visibile che per arrivare all'accesso, ovvero a questo link http://piazza.opapisa.it/3D/ITA/3D.htm occorre essere buoni navigatori, poi è necessario scaricare un controllo ActitivX ( seguire le istruzioni ).
Comunque si può evincere dalle immagini ( catturate ed inserite nel post ) che non si tratta di una vera animazione tridimensionale. I dettagli sono disegnati in 2D e l'effetto 3D risalta solo in virtù delle ombre, sapientemente apposte. Cercheremo di fare di meglio, ma consiglio comunque la visione.

7 commenti:

francesco ha detto...

Lodevole progetto dell'Opera della Primarziale. Interessante, accattivante e sicuramente azzeccatissima la scelta dell'utilizzo del 3D per raccontare ,in forma breve, la storia urbanistica della città.
Mi chiedo quanto venga utilizzato questo strumento e se venga valorizzato per quanto merita.

Riguardo la ricostruzione 3D, se posso permettermi di dare un giudizio "tecnico" da appassionato del settore, la ricostruzione mi sembra un po' superficiale. Essere 3D è 3D, ma sicuramente poco curato. Basti notare che le strutture sono tutte realizzate con poligoni troppo semplici su cui vengono applicare delle textures non proprio ottime e al "pastrocchio" del tamburo della cupola della cattedrale.
Credo comunque che la ricostruzione grafica non sia stata concepita come elemento primario, elemento scenico fondamentale della presentazione, ma credo sia stata pensata come accompagnamento alla voce narrante.

Sergio Costanzo ha detto...

Cercheremo di fare meglio, ma occorre un pò d'energia. Che ne pensate di presentare all'opera e a Comune questo progetto?
o già che risponderanno picche, ma chissà............

Andrew ha detto...

Potrebbe essere anche l'occasione per legare la storia della Piazza, sinceramente spiegata molto bene sul sito, alla storia della Città. Forse l’Opera risponderà picche, ma il Comune che motivi avrebbe?
Sarebbe bello riuscire a coinvolgere anche l’Università, ma ad oggi in rete non sono riuscito a trovare niente di sinceramente interessante, e considerando le potenzialità di cervelli che avrebbe, è un vero peccato (pensa a cosa potrebbe venire fuori con il reparto di storia che lavora con quello d’informatica, legati anche magari al Liceo per qualche plastico!!!)
Basta sognare; rimanendo sul campo vorrei aiutarvi più concretamente, ma con i mezzi che ho a disposizione non vedo in che modo possa farlo, per ora; se avete idee fatemele sapere.

P.S. Vedo latitante tutta la banda del Forum…Forza ragazzi, buttatevi!!!!

Ciao, ed al prossimo quesito!

Andrea

francesco ha detto...

Caro Sergio,
ti rinnovo la mia disponibilità a darvi una mano sopratutto sul lato tecnico più che su quello storico.
Sarebbe bello poter tirare su un piccolo team suddiviso in due gruppi, un di ricostruzione grafica, l'altro di ricostruzione storica.

L'unico problema al momento è che io uso un programma (autodesk Maya) diverso da quello che al momento sta utilizzando Andrea (Sketchup).

Continuate così,
un saluto
Francesco

Sergio Costanzo ha detto...

Propongo un momento di incontro in carne e ossa, Io Andrea, Andrew e Asila. Verifichiamo le disponibilità per un pomeriggio/sera della prossima settimana, alla sede di via Gori?
A casa mia? fate mente locale e poi ci aggiorniamo.

trammino ha detto...

Ce la facciamo a fare qualcosa per la data del 28/11? Anche una cazzatella di giro panoramico 3D da far vedere insieme con la presentazione dei problemi e del degrado. Il degrado della piazza trae origine anche dal degrado dei mezzi e delle informazioni sulla piazza stessa e sulla città intera..

Lone Wolf ha detto...

A parte che e' Opera DELLA Primaziale.
Comunque quella ricostruzione è stata resa disponibile da almeno 5 anni nelle sale multimediali del Museo dell'Opera del Duomo.
Purtroppo queste sale non sono molto visitate. Il turista medio viene a Pisa per quella buffa torre inclinata, ignorando tutto il resto. Magari visita la chiesa vicina e il cupolone, ma non i musei ne' tantomeno il cimitero, ci sono i morti brrr...
Data quest'ignoranza di base e il rifiuto di ogni altra conoscenza, si capisce che sono pocherrimi quelli interessati a visitare le sale multimediali (che tuttavia sono citate nel depliant informativo che viene dato ad ogni turista). E' un peccato, perchè sebbene sia realizzato in maniera molto semplice e schematica, è davvero interessante.
Conto comunque che il vostro lavoro sia molto migliore, le prospettive ci sono :-)