lunedì 10 novembre 2008

Ponti di Pisa in immagini storiche























Questa è una delle due immagini cui si fa riferimento nei commenti al precedente post.
Per quanto l'iconografia del ponte coi piloni che si alzano come baluardi sopra il livello di calpestio, ricalchino altre immagini, discordo dal fatto che si tratti di una vistra presa "dal campanile di san Michele".
L'Arno compie al ponte della fortezza una curva verso sinistra di quasi 90° ed il tratto di fiume, fra il Salvini e San Michele non è rettilineo. Anche salendo sul campanile, non si avrebbe mai una vista del genere. del resto anche la posizione dei Monumenti del Duomo è assai riarrangiata.
Che poi fra fantasia ed immaginazione si tenda ad amalgamare il tutto, va bene lo stesso.
Andrew, anche se non hai competenza del 3D come me del resto, sei invitato e ti aspettiamo Mercoledì ore 21.30

1 commento:

Andrew ha detto...

Come faccio a sintetizzare in poche righe quello che il Tolaini tratta su di un capitolo intero del suo Libro?
L'idea della visuale dal campanile d San Michele nasce dalla posizione di tutte le torri, soprattutto con quella della Cittadella, che coincide esattamente con le posizioni attuali (ci mancherebbe altro!!)
Per effetti scenici poi è chiaro che l'ansa dell'Arno sia stata raddrizzata, cosi come è stata ruotata (ed ingigantita) tutta la Piazza del Duomo.
Posso comunque confermarti che si tratta del ponte "nuovo" (manca infatti la parte occidentale di via dei setaioli (che fu distrutta per la costruzione del ponte del Nave) e le botteghe proprio sul ponte; la vista poi dovrebbe essere una copia (colorata) dei quella del Werner, che in ogni caso è documentata ben dopo la costruzione del ponte.
Ciao